Iceberg infuocato

10 modelli di Titolo che spaccano (funzionano)

Su copyblogger.com Brian Clark spiega che i titoli “come fare per” sono superati, già visti, fin troppo diffusi. Invece possiamo utilizzare 10 nuovi modelli di titoli da personalizzare per il nostro pubblico.

Tieni conto che questi modelli possono funzionare per i pubblici americani: un’espressione bomba in inglese potrebbe risultare una crema annacquata in italiano. Ma vale la pena lasciarsi ispirare da questi modelli

1. Chi non vorrebbe…?

Iniziare un titolo con “Who Else Wants…” (letteralmente “Chi altro vuole…” è una classica strategia di riprova sociale che implica un desiderio di consenso già esistente.

• Chi non vorrebbe un lavoro retribuito di più?

• Chi non vorrebbe spendere meno dal benzinaio?

2. Il segreto di…

Questo è già abbastanza utilizzato, ma è perché funziona.

Condividi le informazioni importanti e traducile in un vantaggio per il lettore.

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3. Ecco un metodo che aiuta a …

Identifica il tuo pubblico e i vantaggi che puoi fornire, quindi riempi gli spazi vuoti.

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• Ecco un metodo che aiuta i marketer del contenuto a scrivere titoli migliori.

4. Metodi poco conosciuti per…

Un modo più intrigante (e meno comune) di realizzare la stessa cosa del titolo “Il segreto di…”.

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5. Sbarazzarsi di [problema] una volta per tutte

Un classico nell’elenco dei titoli che funzionano. Identifica un problema fastidioso o un desiderio insoddisfatto al quale il lettore vuole porre rimedio.

• Sbarazzarsi delle abitudini di lavoro improduttive una volta per tutte.

• Sbarazzati di quella macchia sul tappeto una volta per tutte.

6. Ecco un modo rapido per [risolvere un problema]

Le persone amano le soluzioni semplici e veloci quando si tratta di risolvere un problema fastidioso.

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7. Ora puoi avere [qualcosa di desiderabile] [grande circostanza]

È il classico titolo “have your cake and eat it” (tradotto “prendi la tua torta e mangiala persino”). Ovvero riuscire a fare o avere due cose nello stesso momento che sono impossibili da ottenere nello stesso momento.

• Ora puoi lasciare il tuo lavoro e guadagnare ancora di più.

• Ora puoi incontrare single intelligenti online senza spendere un centesimo.

• Ora puoi possedere un fantastico Mac ed eseguire ancora Windows.

8. [Fai qualcosa] come [esempio di fama mondiale]

• Parla spagnolo come un diplomatico.

• Festeggia come Mick Jagger.

• Gioca come Cristiano Ronaldo.

9. Avere un […] costruire un […] di cui si può essere orgogliosi

Fai appello alla vanità, all’insoddisfazione o alla vergogna.

• Segui una dieta sana di cui puoi essere orgoglioso.

• Avere un sorriso di cui essere orgogliosi.

• Costruisci una rete professionale di cui puoi essere orgoglioso.

10. Cosa dovrebbero sapere tutti…

Questo tipo di titolo suscita grande curiosità rappresenta quasi una sfida per il lettore: andare avanti e vedere se manca qualcosa.

• Ciò che tutti dovrebbero sapere sul SEO.

• Cosa dovrebbero sapere tutti i mutui a tasso variabile.

• Quello che tutti dovrebbero sapere sulla scrittura di grandi titoli.

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